Finproject2 | Case e Appartamenti in Vendita a Sesto San Giovanni e dintorni

Comprare casa: un professionista ti tutela dai rischi

Scritto da Ernesto_Rubolino il 10 febbraio 2005
| 0

Comprare casa è un’operazione seria e impegnativa: le somme che entrano in gioco sono ingenti e spesso comportano un mutuo che impegna a lungo per il futuro.
Per questo è importante che il tutto si svolga per bene, senza imprevisti e amare sorprese. Ipoteche non cancellate, abusi edilizi, lavori di ristrutturazione non a norma, sono alcuni dei problemi che si possono presentare. Quasi sempre sono risolvibili, ma richiedono tempo e competenza.
Spesso questi problemi, in mancanza di adeguati controlli preliminari, si presentano quando ormai si è dal notaio per il rogito, oppure quando la banca chiede i documenti per il mutuo, ma a quel punto ci si è già impegnati all’acquisto versando una caparra, e anche a lasciare la precedente residenza (perché si è venduta la precedente casa o si è disdetto l’affitto).
Tali situazioni possono mettere a rischio le quote già versate oppure costringere a spese del tutto impreviste (per esempio trasferirsi provvisoriamente in affitto).
Non necessariamente ciò accade per cattiva fede del venditore. Il venditore dell’immobile può non essere informato della necessità di sanare talune situazioni prima di vendere. La legislazione si fa sempre più complessa e riuscire ad orientarsi non è affatto semplice.
L’intervento di una persona esperta e competente costituisce l’unico modo per tutelarsi dai problemi derivati da amare sorprese, diventa allora molto importante la figura dell’agente immobiliare.
Il ruolo dell’agente immobiliare è regolamentato da una legge che gli impone l’obbligo di controllare la “vendibilità” degli immobili proposti. L’agente immobiliare ha il dovere di verificare che non esistano impedimenti di nessun genere alla vendita degli immobili che propone e inoltre, ha la competenza per risolvere preventivamente eventuali problemi.
Il ruolo dell’agente immobiliare è orientato, per legge, alla tutela sia di chi vende, sia di chi acquista. Non è casuale che la legge, per l’esercizio della professione di agente immobiliare, preveda una specifica preparazione tecnica e la regolare iscrizione al ruolo presso la Camera di Commercio a seguito di un esame.
L’intervento di una gente immobiliare costituisce quindi il presupposto per evitare controversie, perdite di tempo e di denaro e per fornire la garanzia di una maggiore sicurezza e tranquillità nella compravendita di un immobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato.