Finproject2 | Case e Appartamenti in Vendita a Sesto San Giovanni e dintorni

Investimento immobiliare: un’opportunità in tempo di crisi

Scritto da Ernesto_Rubolino il 23 settembre 2009
| 0

investimento immobiliare

Al giorno d’oggi mettere al riparo i propri risparmi non è cosa facile. Le borse salgono ma restano molto rischiose. I Bot scendono toccando quotazioni mai viste. Il mattone invece, nonostante tutto, pare ancora essere la scelta migliore.

Il paradosso dei rendimenti negativi
I Bot rendono meno di zero. La notizia è di qualche settimana fa quando in occasione di un’asta i rendimenti dei Bot trimestrali sono scesi così tanto da non essere più sufficienti a coprire i costi relativi alle commissioni dovute alle banche per il loro acquisto. Un vero paradosso che in sostanza, per un investitore che desideri rischiare il meno possibile e mantenere alta la liquidità del patrimonio impegnato, si traduce in un investimento che costa più di quanto rende.

Quando la crisi diventa un’opportunità
La cosa, a dire il vero, visti anche i tempi che corrono, è passata un po’ in secondo piano, senza generare riflessioni o suscitare polemiche che in altri momenti si sarebbero sprecate. La crisi, ma soprattutto il tam tam mediatico a senso unico focalizzato per lo più sulla componente finanziaria del mercato, pare infatti aver sparso una sorta di rassegnazione a 360°, un pessimismo generalizzato che impedisce di guardare allo stato dell’economia per quello che è realmente.
La crisi, sia chiaro, non è ancora passata ma, come da molti sottolineato, ha aperto diverse opportunità che, se colte con tempismo, possono dimostrarsi, in un arco di tempo relativamente ridotto, molto vantaggiose.

I vantaggi dell’investimento immobiliare
Se da un lato l’investimento finanziario mette sul piatto della bilancia soluzioni con alti rendimenti ed alti rischi, o soluzioni con basso rischio e rendimento prossimo allo zero, così non è per l’investimento immobiliare.
Considerata la significativa contrazione dei tassi di interesse sui mutui, oggi quasi ai minimi storici, il calo del prezzo delle case e la tenuta del mercato degli affitti, l’acquisto di un immobile da adibire ad uso locativo, soprattutto in un contesto urbano, si dimostra come una delle più vantaggiose opportunità di investimento disponibili sul mercato, in quanto capace di coniugare ad un livello di rischio molto basso un rendimento difficilmente ottenibile in altro modo. Per fare due conti è sufficiente guardare al prezzo di un monolocale in zona periferica e confrontarlo con il canone di affitto richiesto nella medesima zona per un’abitazione con le stesse caratteristiche. Provare per credere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato.

  • Cerca altre proposte

    €0 a €1.000.000

    Mostra altre opzioni di ricerca
  • Calcola Mutuo

  • Email This Page