Finproject2 | Case e Appartamenti in Vendita a Sesto San Giovanni e dintorni

La qualità dell’immobile, una garanzia di valore… nel tempo

Scritto da Ernesto_Rubolino il 16 settembre 2010
| 0

casa innovativa

Quando si decide di acquistare una casa, come molti avranno potuto sperimentare di persona, ci si scontra con un mercato pieno di proposte di ogni genere. E tutto questo è ancor più vero in un contesto, quale è quello attuale, in cui domanda e offerta di immobili faticano ad incontrarsi, generando un significativo incremento della quantità e della tipologia di immobili posti in vendita.
Per questa ragione, quando si comincia la ricerca di un’abitazione, è sempre bene armarsi di un po’ di pazienza e, parallelamente, affidarsi a professionisti esperti capaci, nel contesto locale in cui operano, di proporre le migliori soluzioni disponibili, fornendo al contempo un supporto concreto in tutte le fasi dell’acquisto.
Ciò nonostante è certamente consigliabile approcciarsi ad un così importante investimento con quel minimo di informazioni utili a guidare la scelta e a valutare correttamente le proposte prese in considerazione. E su questo fronte un importante parametro di selezione può certamente essere la qualità dell’immobile, quell’insieme di caratteristiche e dotazioni che fanno di una casa un luogo ideale in cui vivere ma anche un patrimonio economico che si rivaluta nel tempo.

Puntare sulla qualità
Ma cosa si intende per immobile di qualità e quali sono i fattori cui prestare più attenzione?
Come sempre, molto dipende dalle esigenze del compratore, anche se di recente, con la maggior attenzione verso le tematiche ambientali e lo sviluppo di nuove tecnologie domotiche, ai tradizionali parametri di valutazione, come l’ubicazione, l’esposizione e i collegamenti con i servizi pubblici, si sono aggiunti nuovi elementi in grado di elevare in modo significativo la qualità dell’immobile e dunque il suo valore.
Tra questi possiamo certamente annoverare la presenza di sistemi per lo sfruttamento dell’energia solare, capaci di abbattere i costi derivanti dai consumi di elettricità e ridurre contemporaneamente l’impatto ambientale delle normali attività domestiche. Altro elemento utile ad elevare lo standard qualitativo dell’abitazione è sicuramente la presenza di un impianto di aria condizionata, come anche la disponibilità di un efficace sistema di allarme capace di garantire la sicurezza dell’immobile e delle persone che lo abitano.

Un po’ di tecnologia non guasta mai
A queste dotazioni possono poi aggiungersi dispositivi tecnologici come l’impianto di domotica, con il quale controllare, anche a distanza, gli elettrodomestici, il sistema anti-intrusione, l’apertura/chiusura delle tapparelle ecc. Non meno importante, soprattutto quando la casa si trova immersa nel verde, la presenza di efficaci zanzariere che lascino fuori dalle finestre i tanto fastidiosi insetti.

Una proposta concreta a Sesto San Giovanni
Un esempio concreto – e a portata di mano – di tanta attenzione alla qualità del vivere, alla sicurezza ed all’ecocompatibilità è senza dubbio la Residenza Tonale, un insediamento abitativo in corso di realizzazione a pochi metri dal centro di Sesto S. Giovanni. Il progetto, che conta 36 unità abitative di varia metratura, molte delle quali sono già state vendute, si trova infatti in una zona ben servita dai mezzi pubblici (MM2 Sesto Rondò e Sesto FS), immersa nel verde e confinante con un complesso scolastico che, oltre a garantire una distanza ottimale dagli edifici circostanti, rappresenta un servizio di vitale importanza per le famiglie con bambini. A questo si aggiunge poi, per ogni appartamento, un capitolato che comprende il sistema di teleriscaldamento, l’impianto fotovoltaico, il sistema anti-intrusione con sensori volumetrici, il sistema di rilevamento delle fughe di gas, un impianto di domotica e le finestre dotate di zanzariere a scorrimento verticale, oltre ovviamente ad una vasta scelta di pavimentazioni e di optional con cui personalizzare la propria dimora, tutto all’insegna della qualità e del valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato.

  • Cerca altre proposte

    €0 a €1.000.000

    Mostra altre opzioni di ricerca
  • Calcola Mutuo

  • Email This Page