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Per vendere casa non basta la visibilità

Scritto da Ernesto_Rubolino il 1 ottobre 2012
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vendere casa

Vendere un immobile non è mai stato semplice. Negli ultimi tempi, tuttavia, le cose sono diventate ancor più complesse che in passato. Come moltissimi altri settori, infatti, anche quello immobiliare sta attraversando un periodo non facile. Complice un sistema bancario sempre meno disposto a concedere mutui, la domanda langue, mentre, sul fronte opposto, l’offerta fatica ad accettare ciò che il mercato pretende in termini di riduzioni di prezzo.
Come logica conseguenza di questo stato di cose, le tempistiche di vendita tendono ad allungarsi ben oltre la norma, soprattutto quando l’immobile proposto è particolarmente datato o di bassa qualità.
Per queste ragioni, oggi come non mai il supporto di un’agenzia immobiliare può fare la differenza tra una vendita riuscita in tempi ragionevoli ed una senza troppe possibilità di successo.

Ogni casa ha il suo acquirente
In un mercato caratterizzato da una domanda latente, infatti, la ricerca del potenziale acquirente è diventato un processo che non concede pause o distrazioni, in cui la corretta individuazione del prezzo di vendita deve necessariamente essere accompagnata da un’intensa attività commerciale volta a promuovere l’immobile alla più ampia platea di clienti possibile.
Ma per riuscire in questo intento non è più sufficiente puntare alla massima visibilità attraverso pubblicazioni cartacee, internet ecc. Per portare a termine una vendita, infatti, l’agente immobiliare è chiamato ad assumere un ruolo più attivo e ad agevolare l’incontro della domanda e dell’offerta, andando oltre la semplice promozione, per realizzare quello che potrebbe essere visto come una sorta di “marketing personalizzato”.

La promozione mirata
Tutto ciò è realizzabile, come l’esperienza di questi ultimi anni ci ha insegnato, soltanto se nel tempo si è lavorato alla costruzione di una cospicua banca dati delle richieste di acquisto pervenute. Un simile archivio consente infatti all’agente, che ben conosce tanto il venditore quanto gli acquirenti, di mettere insieme tutti gli elementi del puzzle e di fare dunque una promozione mirata individuando, per quello specifico immobile sito in una determinata zona e posto in vendita ad un determinato prezzo, tutti i soggetti che hanno fatto richiesta di una soluzione con quelle caratteristiche, per poi sottoporre alla loro attenzione, in modo appropriato, la proposta in oggetto.

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