Finproject2 | Case e Appartamenti in Vendita a Sesto San Giovanni e dintorni

Zero provvigioni uguale zero servizi

Scritto da Ernesto_Rubolino il 10 gennaio 2011
| 0

agenzia immobiliare servizi

Quando la provvigione per l’agenzia immobiliare è garanzia di un servizio completo

Tra le diverse spese che devono essere sostenute in caso di vendita o acquisto di un immobile, ce n’è una, in particolare, che merita qualche approfondimento: ovvero la provvigione applicata dall’agenzia immobiliare eventualmente coinvolta nell’operazione di compravendita.
A differenza delle diverse imposte previste dalla legge (IVA, imposta di registro, catastale e ipotecaria), infatti, su questo fronte a dettare le regole sono il mercato e la concorrenza, non senza creare situazioni piuttosto ingannevoli. Sì, perché mentre la maggior parte delle agenzie italiane applica provvigioni oscillanti tra il 2% e il 4% (dato da verificare), esiste un ridotta percentuale di operatori che per la propria opera di mediazione non chiede alcuna remunerazione. Senza entrare nel merito delle diverse scelte, quello che è certamente possibile affermare di fronte a simili differenze è che di norma la richiesta di una provvigione sull’operazione è garanzia che il mediatore interessato svolgerà tutte le attività utili a portare a termine rapidamente la compravendita.

L’importanza del servizio
La questione, in un momento in cui le tempistiche per la vendita di un immobile continuano ad allungarsi generando un surplus di offerta, è tutt’altro che di poco conto. Per il venditore infatti questo significa che l’agenzia non si limiterà ad inserire semplicemente l’annuncio di vendita su portali internet specializzati in attesa di qualche risposta, ma predisporrà, e metterà in atto, un vero e proprio piano commerciale personalizzato e realizzato tenendo conto sia delle caratteristiche dell’immobile ceduto, sia delle esigenze del venditore stesso: un’attività promozionale che si protrae nel tempo e si pone l’obiettivo di portare termine l’operazione nel più breve tempo possibile e alle migliori condizioni possibili.

Il ruolo dell’agenzia immobiliare
Ma il servizio che è legittimo aspettarsi da un’agenzia immobiliare seria e competente deve andare ben oltre la mera commercializzazione del bene. Compito di chi opera in questo settore è infatti quello di assistere e affiancare il cliente in tutte le fasi del processo di vendita/acquisto di un immobile. Ciò significa fornire un servizio completo in cui giocano un ruolo determinante anche quelle attività di assistenza e consulenza tecnico-legale che consentono al venditore e all’acquirente di affrontare la compravendita di un immobile con la serenità che deriva dal sapere al proprio fianco un professionista esperto capace di fare da guida tra obblighi burocratici, adempimenti tecnici, contratti, imposte ecc. Per questo è sempre bene valutare con attenzione le proposte delle agenzie, concentrandosi non soltanto su quello che ci viene richiesto dal punto di vista economico, ma soprattutto su quanto ci viene offerto dal punto di vista del servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato.

  • Cerca altre proposte

    €0 a €1.000.000

    Mostra altre opzioni di ricerca
  • Calcola Mutuo

  • Email This Page