Non hai ancora finito di pagare il mutuo ma hai già bisogno di cambiare abitazione? Di seguito ti spieghiamo com’è semplice vendere casa con un mutuo ancora attivo.
Nel corso del tempo le necessità cambiano, si ha voglia di ampliare o diminuire gli spazi, cercare qualcosa di diverso dall’abitazione attuale in cui si vive, ma come fare se si sta ancora pagando il mutuo?
Se ti trovi in questa situazione puoi stare più che tranquillo, perchè vendere e comprare in seguito è possibile anche quando si ha un mutuo in essere!
In particolare, ci sono due strade percorribili, ovvero l’estinzione anticipata del finanziamento oppure l’accollo del mutuo da parte dell’acquirente:
La soluzione più semplice, e anche quella più diffusa, è quella di estinguere il mutuo contestualmente alla data del rogito. In poche parole chi ha un mutuo in essere e sta vendendo casa, il giorno del rogito, con il denaro dato dall’acquirente, viene estinto e quindi “completato” il pagamento. Di conseguenza, chi vende può aprire un altro mutuo per acquistare una nuova abitazione, senza doversi preoccupare di quello precedente.
Questa alternativa, la meno diffusa ma pur sempre valida, consiste nell’accollo del mutuo da parte dell’acquirente, è una soluzione più complessa dove chi compra subentra nel mutuo di chi sta vendendo, si effettua un rimborso delle rate già pagate, facendosi carico di tutti gli impegni finanziari previsti, ovviamente diventa effettivo al momento del rogito.
Esistono due tipo di accolli di mutuo: cumulativo, dove il venditore rimane obbligato a dover intervenire nel caso in cui l’acquirente non possa essere più in grado di rimborsare le rate alla banca, e quello liberatorio dove il venditore, invece, è svincolato da ogni tipo di obbligo previsto dal finanziamento concesso.
In entrambi i casi, l’acquirente non è tenuto ad accettare una proposta di accollo del mutuo da parte del venditore, ma in genere il metodo più utilizzato è sicuramente quello dell’estizione anticipata, in quanto poi, una volta venduto, nessuno ha più da pretendere dalla parte inversa, quindi è come se si facesse chiarezza, e chiuso un mutuo se ne apre un altro, resettando quello precedente.