click to enable zoom
Loading Maps
Nessun risultato trovato
apri mappa
La mia posizione Fullscreen Precedente Successivo

Finproject2 | Case e Appartamenti in Vendita a Sesto San Giovanni e dintorni

PROPOSTA D’ACQUISTO – Tempi, Procedura e Caparra

Scritto da Ernesto_Rubolino il 10 Febbraio 2022
| 0

Comprare un immobile comporta una procedura spesso lunga e complessa, in cui acquirente e venditore cercano di trovare un accordo su diversi punti. Il primo step da affrontare è proprio la proposta d’acquisto, che mette per la prima volta in relazione venditore e acquirente.

COS’E’?

La proposta d’acquisto è una dichiarazione fatta dall’acquirente che intende acquistare un certo bene a un certo prezzo. Di solito, questa proposta, avviene per iscritto su un modulo prestampato fornito da un’agenzia immobiliare, ed è accompagnata dal versamento di una somma di denaro valido come caparra. Una volta firmata la proposta d’acquisto contiene impegni vincolanti per l’acquirente che non può revocarla per un determinato periodo di tempo. Il venditore, nel frattempo, è libero di valutare anche altre offerte.

DIFFERENZA TRA PROPOSTA D’ACQUISTO E CONTRATTO PRELIMINARE

Un’importante distinzione da fare è quella tra la proposta di acquisto di una casa dal contratto preliminare di vendita o detto anche compromesso. Con quest’ultimo il venditore e l’acquirente si obbligano a concludere una compravendita, stabilendone modalità e termini. Questo contratto serve a impegnare le parti per il tempo necessario a risolvere eventuali problemi che non consentono la vendita immediata dell’immobile.

DURATA DELLA PROPOSTA E CAPARRA

La durata consigliata per una proposta di acquisto, è di una o due settimane. In questo periodo il venditore potrà accettarla o rifiutarla. La proposta d’acquisto spesso viene accompagnata dal versamento di una “caparra”. Di norma si tratta di qualche migliaio di euro stabilito in proporzione rispetto al valore dell’immobile. La somma, di solito versata tramite assegno, resta bloccata per tutta la durata di validità della proposta d’acquisto e, in caso di rifiuto, restituita al proponente che è libero di riformularla in termini diversi.

E SE VIENE ACCETTATA?

Dal momento in cui la proposta dell’acquirente viene accettata, il venditore appone la sua firma per sancire l’accordo contrattuale ed entrambe le parti saranno vincolate al rispetto di quanto espletato nella proposta accettata. Bisogna perciò prestare molta attenzione alle eventuali clausole contenute nella proposta di acquisto in quanto, una volta firmata, potrà essere modificata solo con il consenso delle parti.

  • Cerca altre proposte

    €0 a €10.000.000

    Mostra altre opzioni di ricerca
  • Calcola Mutuo