click to enable zoom
Loading Maps
Nessun risultato trovato
apri mappa
La mia posizione Fullscreen Precedente Successivo

Finproject2 | Case e Appartamenti in Vendita a Sesto San Giovanni e dintorni

PROROGA BONUS PRIMA CASA UNDER 36 – cosa devi sapere se hai meno di 36 anni e vuoi comprare casa

Scritto da Ernesto_Rubolino il 7 Aprile 2022
| 0

Anno nuovo, nuova proroga! L’agevolazione però rimane sempre la stessa: si tratta del Bonus Prima Casa Under 36, che racchiude una serie di misure fiscali (e non) valide fino 31 dicembre 2022.

Di cosa si tratta?

Riguarda un bonus per i giovani under 36 che vogliono acquistare la loro prima casa. Agevolazioni che intervengono sia sul fronte dei mutui che su quello delle imposizioni tributarie.

A chi spetta?

Rientrano i giovani che non hanno ancora compiuto 36 anni di età nell’anno in cui l’atto è stato stipulato il contratto. Il secondo requisito è avere un indicatore ISEE non superiore ai 40.000 euro annui. L’ISEE corrente, a differenza di quello ordinario, in caso di variazione della sola componente reddituale, ha una validità di sei mesi. L’ISEE, per chi non ne fosse al corrente, calcola la situazione economica di chi lo richiede e si basa sia sul reddito che sul patrimonio.

Come ottenerlo?

Oltre a rientrare nel canone ISEE, l’acquirente, deve stabilire la propria residenza entro 18 mesi dall’acquisto nel Comune in cui si trova l’immobile. Inoltre, deve dichiarare di non essere titolare nemmeno in comunione con il coniuge, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un’altra casa di abitazione nel territorio del Comune in cui è situato l’immobile da acquistare. Infine, deve dichiarare nell’atto di acquisto, di non essere titolare, neppure per quote o in regime di comunione legale, su tutto il territorio nazionale, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altro immobile acquistato, anche dal coniuge.

Fino a quando sarà disponibile?

Inizialmente la scadenza era il 30 giugno 2022 ma, con la legge di Bilancio, questo termine è slittato al 31 dicembre 2022: per questo scopo il Governo ha stanziato in Manovra altri 242 milioni di euro. Ci sarà quindi un altro anno di tempo per usufruire delle agevolazioni creditizie dedicati ai giovani under 36 che vogliano acquistare la prima casa.

  • Cerca altre proposte

    €0 a €10.000.000

    Mostra altre opzioni di ricerca
  • Calcola Mutuo